Termolan LAPE logo
Termolan LAPE www
header image
  • 2018

    LAPE e Termolan

    I marchi LAPE e Termolan smettono di identificare le aziende e diventano sigillo di garanzia per specifiche linee di prodotto, rappresentandone la storia ed i valori: tradizione, qualità, affidabilità e innovazione.

    LAPE e Termolan linee

  • 2017

    Il marchio Termolan LAPE

    La strategia di consolidamento delle attività operative si completa con l'accorpamento di tutte le attività in un'unica direzione posta ad Empoli e un'unica azienda: Termolan Srl.

    Nasce così il marchio Termolan LAPE ad identificare l'azienda che produce e distribuisce tutto il catalogo prodotti.

    Termolan LAPE marchio

  • 2016

    Nasce la "linea arancione"

    LAPE mette a punto una selezione di prodotti che rappresenta la sua spinta più creativa, con soluzioni dallo standard inimitabile che mettono al centro la novità dei materiali, il perfezionamento delle prestazioni e il miglioramento tecnologico.

    XDUR

    Viene presentata la nuova linea XPS a marchio LAPE: XDUR rappresenta una sintesi unica tra novità e competenza, esperienza e innovazione; il frutto di 30 anni come leader di settore.

    Greypor HR 800

    Anche la storica linea Greypor per cappotto si rinnova e si tinge di "arancione": nasce la nuova lastra Greypor HR 800. Con brevetto LAPE, a doppio strato bicolore ad alta riflettanza.


    Greydur, XDUR, Greypor, Termolan Green, Pavigran Wave 3D: insieme formano la prima linea di prodotti LAPE e Termolan per l'isolamento.

    LAPE HD: linea arancione

  • 2015

    Greydur: non chiamatelo EPS

    LAPE continua a innovare: nasce una gamma EPS che rappresenta l'evoluzione della "specie": Greydur.

    Caratterizzato dalla texture di palline arancioni, Greydur si distingue per la straordinaria resistenza a compressione, perfetto per l’isolamento in copertura.

    LAPE HD: Greydur, evoluzione isolante

  • 2014

    Riprogettazione del layout produttivo

    Vengono riprogettati e rinnovati gli impianti di produzione: viene incrementata l'efficienza, viene ridotto ulteriormente l'impatto ambientale e vengono gettate le basi per la nuova produzione con l'uso del nuovo ritardante di fiamma ecologico.

    LAPE HD: Produzione

  • 2013

    Il gruppo si rinnova

    LAPE e le aziende del Gruppo LAPE che si occupano di materie plastiche e accoppiati (Ambrotecno, Akiba), di gomme e fibre di legno per l'acustica (Maxitalia), si fondono in un'unica attività.

    Vengono così aumentate le sinergie e la massa finanziaria che si traduce in una maggiore garanzia per il mercato, in una maggiore solidità e in una ottimizzata forza propulsiva.

  • 2005

    Joint venture con Sto SE

    Dopo 5 anni in cui LAPE distribuisce al mercato italiano prodotti Sto, cede il ramo d'azienda.

    Nasce Sto Italia di cui LAPE è socia: unico caso per il colosso tedesco, a dimostrazione delle non comuni qualità di LAPE come partner.

    Sto logo

  • 2003

    LAPE si trasferisce nella nuova struttura

    LAPE si trasferisce nella nuova sede: più efficiente e spaziosa.

    LAPE storia: nuova sede

  • 2001-2005

    Materia prima innovativa

    LAPE lancia in Italia il primo isolante prodotto con materia prima additivata di grafite: Greypor G. Una gamma di lastre che focalizza l’attenzione sulle effettive prestazioni dei materiali, unendo le performace già messe a punto con la stampa al nuovo potere isolante del polistirolo grigio.

    Greypor GK 800: dettaglio

  • 2000

    Inizia la produzione di vaschette gelato

    LAPE inizia la produzione delle vaschette gelato, tra cui quelle con la caratteristica forma a 8 per cui utilizza la particolare tecnica prodottiva in grado di "cristallizzare" l'EPS proteggendolo dalle scalfiture.
    Il catalogo va dalle vaschette classiche personalizzate con disegni (con inserto in plastica) e "cristallizzate" che non richiedono nessun inserto.

    LAPE storia: brevetto e vaschette gelato

  • 1995

    Termolan Srl e il gruppo LAPE

    Nasce Termolan Srl che si occupa da quel momento della distribuzione di tutti i prodotti in fibra minerale per l'edilizia e l'industria.
    Oggi è uno dei principali attori sul mercato delle fibre minerali in Italia.

    Insieme, LAPE, Ambrotecno e Termolan, formano il Gruppo LAPE.

    Termolan logo 1995

  • 1992

    Lastre stampate per edilizia

    LAPE si affaccia al mercato dell’edilizia e lo fa progettando e realizzando un’innovativa lastra stampata: un prodotto unico per tecnologia.

    Da allora l’EPS diventa un prodotto di qualità e la lastra messa a punto da LAPE uno dei prodotti più imitati del mercato.

    L’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, prima azienda del settore ad adottarla, conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2008, è un mezzo per assicurare il soddisfacimento dei requisiti del prodotto e per condurre l’organizzazione verso l’eccellenza delle prestazioni.

    LAPE storia: lastra stampata

  • 1988

    LAPE e Sistema Srl

    Prende vita, con la distribuzione di Isotema (resina melamminica), il comparto di prodotti per il fonoisolamento e la gamma di prodotti per la correzione acustica.

    LAPE storia: nasce Ambrotecno Italia

  • 1982

    Nasce Ambrotecno Italia

    LAPE fonda Ambrotecno Italia ed inizia la commercializzazione del polistirene espanso estruso (XPS)

    LAPE storia: nasce Ambrotecno Italia

  • 1980

    Ampliamento del settore packaging

    Negli anni '80 il settore del packaging in EPS conosce una forte espansione.
    LAPE amplia la gamma di prodotti a catalogo: inizia così la produzione delle seminiere, per l'imballaggio delle marmette, dei caschi, degli imballi per il settore farmaceutico per proteggere farmaci e macchinari diagnostici); lavoriamo con Piaggio per imballare le ruote della mitica Vespa, con Magneti Marelli e Logge per imballare le candele, con Zanussi e Ariete per imballare gli elettrodomestici, con Sammontana per conservare e proteggere le torte gelato. E molto altro ancora.

    LAPE storia: espansione del settore packaging

  • 1975

    Inizia la produzione di EPS stampato

    Nuovi investimenti vengono fatti per inziare la produzione di EPS stampato.

    Con Polypress LAPE inizia la produzione dei prodotti per il packaging: le prime produzioni si concentrano sulle cassette ad uso alimentare, per il pesce e per volatili.

    LAPE storia: cassette alimentari

  • 1973

    Inizia la produzione industriale di EPS

    Durante la crisi energetica "austerity" del periodo 1973-1974, LAPE - in controtendenza rispetto al difficile momento per l'economia - decide di rinnovarsi e di fare importanti investimenti infrastrutturali: acquisterà la prima macchina semi-automatizzata in Italia per la produzione di blocchi. Impianti tedeschi all’avanguardia, che consentono una produzione omogenea e veloce, innovativa per l’epoca.

    LAPE storia: produzione anni '70

  • 1969

    Nasce LAPE

    LAPE (Lavorazione Artigianale Polistirene Espanso) nasce nel 1969 producendo imballaggi per ceramiche e vetrerie, tagliando artigianalmente blocchi di polistirolo: inventa un nuovo tipo di fresa in grado di scavare i blocchi e produrre così imballaggi per le vetrerie (attività tipica dell'Empolese) con forme più complesse ma a costi ridotti.

    LAPE primo logo